Home Attività Concerti singoli Concerti d’Inverno n.2

Data

13 Gen 2024
Expired!

Ora

18:30

Concerti d’Inverno n.2

Torna, con tre importanti appuntamenti, l’orchestra della Filarmonica di Civitavecchia.
L’iniziativa, dal nome “Concerti d’inverno”, alla sua seconda edizione, è diventata realtà grazie al sostegno ed il patrocinio della Fondazione Cariciv e grazie all’ ospitalità dei Comuni limitrofi che si avvicendano con generosità per ospitare questi appuntamenti con la musica.
Quest’anno è la volta della Sala Ruspoli, presso la residenza storica cinquecentesca dei Principi Ruspoli nel cuore della cittadina di Cerveteri che ospiterà i 3 concerti della rassegna. Il primo, il 13 gennaio alle 18.30 per violino e pianoforte (dal titolo “Barocco ma non troppo”) il secondo, il 20 gennaio alle 19.30 per voce, pianoforte e voce narrante (dal titolo “Le stagioni della vita”) ed ultimo appuntamento il 26 gennaio alle 21 per voce e chitarra (dal titolo “Classical Folksongs”) con ingresso libero fino ad esaurimento posti. Si tratta di un’iniziativa di grande spessore che vede protagonisti maestri di prim’ordine, la cui notorietà ha superato da tempo i confini del nostro territorio.
Il primo appuntamento, con il M° Corrado Stocchi al violino e il M° Elisa Viscarelli. Un concerto che vede il violino ed il pianoforte dialogare con note di musica sei-settecentesca, ma filtrata attraverso la maestria dei compositori del ‘900. L’utilizzo del pianoforte al posto del più “corretto” clavicembalo rappresenta la cifra stilistica dei brani in programma.
Il Secondo appuntamento, con il M° Carmen Petrocelli, come Soprano solista, ideatrice del progetto musicale, il M° Rosa Rita Lapresentazione al pianoforte e l’attore Tommy Oliva, voce narrante. Un concerto multimediale che unisce musica raffinata operistica e da camera di autori come
Strauss, ad autori come Hesse.
Il terzo ed ultimo appuntamento vede come protagoniste il duo di musica da camera Estra Duo, formato dal M° Sofia Calenza, soprano, e dal M° Aurora Orsini, chitarra classica. Il loro progetto è basato sulla riscoperta del repertorio popolare nella visione dei compositori colti.

Lascia un commento