Eventi

Fantasia di Natale

Mercoledì 16 Dicembre 2015 alle ore 21.00, il Teatro Comunale Traiano di Civitavecchia ospiterà “Fantasia di Natale”, il Concerto dell’Orchestra Sinfonica della Filarmonica di Civitavecchia, diretta dal Maestro Piero Caraba, il Coro della Filarmonica di Civitavecchia, diretto dal Maestro Giovanni Cernicchiaro ed il Coro Ottava Nota di Frascati, diretto dal Maestro Fabio De Angelis.
Il programma, breve, ma ricco ed intenso, offrirà pezzi musicali arrangiati sapientemente per l’occasione. Inizierà con un Concerto N. 15 di Mozart per pianoforte ed orchestra, scelto per tre motivi principali: il concerto per pianoforte ed orchestra è una forma musicale che non può assolutamente mancare nel repertorio di un’orchestra degna di tale nome; questo concerto è di semplice ascolto, ideale per far comprendere al pubblico come sia strutturata un’esibizione di questo tipo; questa scelta offre l’opportunità di mettere in luce un componente della Filarmonica, Riccardo Schioppa, giovane musicista locale, nella veste a lui più congeniale, quella, appunto, di pianista.
Tra le altre esecuzioni, sono da evidenziare la Danza Slava N. 7 di Dvorak, che è stata anche colonna sonora del film di Bruno Bozzetto “Allegro ma non troppo”, la Danza Ungerese N. 5 di Brahms, che si ritrova anche nella scena del barbiere nel film “Il Grande Dittatore”. Opere quindi molto conosciute, ideali per coinvolgere il pubblico.
La seconda parte del Concerto vedrà protagonisti il Coro della Filarmonica ed il Coro “Ottava Nota” di Frascati, che si esibiranno cantando brani musicali molto noti appartenenti alla tradizione natalizia, arrangiati ad hoc dal Maestro Giovanni Zappalorto, compositore ed arrangiatore che non sarà, purtroppo, presente, in quanto impegnato nella messa in scena di una sua opera al Teatro Massimo di Palermo.
Il Concerto a favore della A.D.A.M.O. Onlus sarà, come gli anni precedenti, ad ingresso gratuito, grazie ai numerosi sponsors contribuenti.
Informandovi che i coupon d’ingresso verranno distribuiti Martedì 15 Dicembre dalle ore 9.00 presso l’atrio della sala conferenze della Biblioteca Comunale, invitiamo voi tutti a partecipare numerosi a questo, ormai consueto, appuntamento, per festeggiare insieme il Santo Natale.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *