L’Orchestra Sinfonica della Filarmonica di Civitavecchia è nata nel 2006 grazie ad un progetto finanziato dalla Fondazione CA.RI.CIV. e nello stesso anno ha debuttato con la denominazione di Orchestra Giovanile di Civitavecchia. A partire dal 2007, sempre su medesimo progetto didattico ha iniziato a riunirsi secondo un preciso calendario di prove settimanali trasformandosi in Orchestra Giovanile Stabile. Dal 2011 accanto a questo importante nucleo giovanile  dell’orchestra , curato dai Maestri Maria Letizia Beneduce  (Tutor Archi) e Rossano Cardinali (Tutor Fiati) , si è sviluppata l’Orchestra Sinfonica di Civitavecchia, che si avvale della Direzione Artistica del Maestro Piero Caraba.
Oltre a numerosi concerti tenuti a Civitavecchia e a Viterbo, nel 2009 l’Orchestra si è esibita nell’ambito dei concerti promossi dal Museo Manzù di Ardea, distaccamento della Galleria Nazionale di Arte Moderna di Roma. Nel 2010 e nel 2011 è stata presente nel cartellone della prestigiosa stagione di concerti dell’Auditorium dell’Università della Tuscia di Viterbo. In varie occasioni si è esibita nell’Auditorium intitolato ad Ennio Morricone presso la Cittadella della Musica di Civitavecchia, nel dicembre 2011 ha eseguito un repertorio molto particolare, con la voce solista di Francesco di Giacomo del Banco del Mutuo Soccorso ed ha iniziato i primi concerti al Teatro Traiano di Civitavecchia e al Teatro Vespasiano di Rieti.
Il repertorio spazia dai classici fino alla popolare tradizione operistica, non escludendo le colonne sonore da film e l’esperienza della musica contemporanea. Di particolare rilievo è stato il ‘Galà Mozart’, un concerto dedicato al grande genio della musica, nonchè, sempre di Mozart, l’esecuzione del Requiem K626 ed il concerto n.15 in Si b Maggiore KV450 per pianoforte ed orchestra. Di grande importanza sono state le esecuzioni della celeberrima Sinfonia Dal Nuovo Mondo di A. Dvorak, della Quinta Sinfonia di L.V. Beethoven, di Pierino e il Lupo di Prokofiev in occasione del quale si è esibito il famoso doppiatore Francesco Pannofino. L’Orchestra Sinfonica di Civitavecchia prosegue la sua attività musicale in ogni ambito ritenuto consono alla propria realtà anche in collaborazione con altre orchestre e associazioni musicali.