Fondato nel 1995, iniziò la sua attività artistica come coro liturgico nella parrocchia “Ss.Trinità” di Civitavecchia con il nome di Schola Cantorum.
Qualche anno dopo intraprese anche l’attività concertistica in ambito polifonico sostenendo concerti in Italia ed all’estero. Dal 2007, anno della fondazione dell’Orchestra Sinfonica di Civitavecchia, inizio’ la collaborazione con l’attuale direttore musicale dell’Orchestra M° Piero Caraba, affrontando repertori sinfonico-corali di tutte le epoche ed affiancando così all’attività di coro polifonico anche quella di coro sinfonico.
All’interno del suo repertorio, infatti, sono presenti importanti composizioni per coro e orchestra come “Gloria” e “Credo” di A. Vivaldi; Requiem di G. Faurè; Messa in Sol M. DV 167 di F. Schubert; Cantata n° 140 BWV 140 di J. S. Bach; Cantata BuxWV 4 di D. Buxtehude; Misericordias Domini in Re minore K. 222 e Requiem in Re m KV626 di W. A. Mozart.
Con Note di Natale 2010 il coro si è cimentato per la prima volta con un repertorio pop eseguendo insieme a Francesco Di Giacomo canzoni del Banco di Mutuo Soccorso arrangiate per coro e orchestra da Carlo Pedini.
Nel maggio 2010 la Schola Cantorum di Civitavecchia si classifico’ al terzo posto nel concorso regionale “R. Tosato” di Anguillara S. (RM). Nel giugno 2011 si è classificata al terzo posto nel concorso regionale “Città di Formello”.
Dal 2011 il coro ha assunto la attuale denominazione ed è presente stabilmente nel cartellone del Teatro Traiano di Civitavecchia con due produzioni sinfonico-corali che si tengono nel periodo natalizio e nel periodo pasquale. L’attuale Maestro di coro è il M° Riccardo Schioppa.