35 Years Of Experience

Filarmonica di Civitavecchia

Audizioni 2024

Se ami cantare e stare in compagnia ti aspettiamo dalle 21,15 alle 22,15 presso la Chiesa della SS.Orazione e Morte in via D’Annunzio il:
– Lunedì 15 gennaio,
– venerdì 19 gennaio, 
– Lunedì 22 gennaio,
– venerdì 26 gennaio
 per sostenere l’audizione ed entrare  nel Coro della Filarmonica !
3 requisiti  : intonazione, impegno, presenza. 

Un minimo di intonazione è necessaria…..
Gli impegni sono  2 prove a settimana lunedì e venerdì dalle 21 alle 22.30;
la presenza alle attività (masterclass , prove, concerti, concorsi ). I concerti sono fissati con largo anticipo e rappresentano il cuore della nostra attività .

Ti aspettiamo !!!!

Giorni
Ore
Minuti
Secondi

Concerti d'Inverno n.2

Torna, con tre importanti appuntamenti, l’orchestra della Filarmonica di Civitavecchia.
L’iniziativa, dal nome “Concerti d’inverno”, alla sua seconda edizione, è diventata realtà grazie al sostegno ed il patrocinio della Fondazione Cariciv e grazie all’ ospitalità dei Comuni limitrofi che si avvicendano con generosità per ospitare questi appuntamenti con la musica.
Quest’anno è la volta della Sala Ruspoli, presso la residenza storica cinquecentesca dei Principi Ruspoli nel cuore della cittadina di Cerveteri che ospiterà i 3 concerti
della rassegna. Il primo, il 13 gennaio alle 18.30 per violino e pianoforte (dal titolo “Barocco ma non troppo”) il secondo, il 20 gennaio alle 19.30 per voce, pianoforte e voce narrante (dal titolo “Le stagioni della vita”) ed ultimo appuntamento il
26 gennaio alle 21 per voce e chitarra (dal titolo “Classical Folksongs”) con ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Si tratta di un’iniziativa di grande spessore che vede protagonisti maestri di prim’ordine, la cui notorietà ha superato da tempo i confini del nostro territorio.
Il primo appuntamento, con il M° Corrado Stocchi al violino e il M° Elisa Viscarelli. Un concerto che vede il violino ed il pianoforte dialogare con note di musica sei-settecentesca, ma filtrata attraverso la maestria dei compositori del ‘900.
L’utilizzo del pianoforte al posto del più “corretto” clavicembalo rappresenta la cifra stilistica dei brani in programma.
Il Secondo appuntamento, con il M° Carmen Petrocelli, come Soprano solista, ideatrice del progetto musicale, il M° Rosa Rita Lapresentazione al pianoforte e l’attore Tommy Oliva, voce narrante. Un concerto multimediale che unisce musica raffinata operistica e da camera di autori come Strauss, ad autori come Hesse.
Il terzo ed ultimo appuntamento vede come protagoniste il duo di musica da camera Estra Duo, formato dal M° Sofia Calenza, soprano, e dal M° Aurora Orsini, chitarra classica. 
Il loro progetto è basato sulla riscoperta del repertorio popolare nella visione dei compositori colti.9

Il Direttore: M.o Riccardo Schioppa

Riccardo_Schioppa

TITOLI :

– Diploma di maturità classica presso il Liceo Classico “P. A. Guglielmotti” di Civitavecchia con
votazione 100/100 con lode
– Laurea triennale in matematica presso l’ Università di Roma “La Sapienza” con votazione 100/110
– Diploma accademico di secondo livello in Pianoforte presso il Conservatorio di Musica “S. Cecilia”
di Roma con votazione 110/110 con lode.
– Diploma vecchio ordinamento in Composizione presso il Conservatorio di Musica “S. Cecilia” di
Roma con votazione 8,50/10.
– Diploma sperimentale di secondo livello in Direzione d’Orchestra presso l’Istituto di Studi Musicali
“G. Briccialdi” di Terni con votazione 110/110.

STUDI ED ATTIVITA’ ARTISTICHE :

Ha iniziato lo studio del pianoforte nel 2002 con Claudio Gargiulli, sostenendo gli esami come candidato privatista presso i conservatori “A. Casella” di L’Aquila e “S. Cecilia” di Roma, diplomandosi al secondo livello col massimo dei voti e la lode presso il conservatorio “S. Cecilia” di Roma nella classe di M. Mouquet.
Presso lo stesso istituto si è diplomando al corso tradizionale di composizione nella classe di Luigi Verdi. Presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “G. Briccialdi” di Terni ha conseguito il diploma di secondo livello in Direzione d’Orchestra nella classe di F. Maestri.
Ha frequentato masterclass di pianoforte con P. A. Gualdi, G. Ibanez, A. Paleta-Bugaj, M. Marvulli, B. Canino, A. Pikul; ha frequentato una masterclass di duo pianistico con J. E. e J. A. Vicente Telléz; ha studiato clavicembalo con F. Brancacci e basso continuo con B. Vignanelli; ha frequentato una masterclass di clavicembalo con F. Bonizzoni; ha studiato organo con F. Del Sordo; ha studiato musica antica con C. Dall’Albero.
Da ottobre 2013 a febbraio 2014, e da ottobre 2015 a febbraio 2016 ha preso parte al progetto ERASMUS presso l’Akademia Muzyczna w Krakowie, dove si è perfezionato in pianoforte con A. Pikul e M. Sobula, composizione con K. Nepelski e M. Jablonski, direzione con S. Krawczynski.
E’ salito sul podio in diversi concorsi nazionali ed internazionali.
Si è esibito in diversi concerti solistici ed in gruppi cameristici; a dicembre 2015 ha eseguito il concerto per pianoforte ed orchestra KV 450 di Mozart con l’orchestra della Filarmonica di Civitavecchia, con la quale collabora stabilmente.
Ha studiato direzione di coro presso la Scuola Superiore per direttori di coro di Arezzo. Ha frequentato corsi di vocalità con C. Høgset e F. Barchi.
Ha frequentato il corso di Direzione di Coro presso l’Accademia Chigiana di Siena nel 2018 e nel 2019 con L. Donati, ricevendo in entrambe le occasioni il diploma di merito.
Ha studiato direzione d’orchestra con G. L. Zampieri e D. Lucantoni.
Ha frequentato masterclass di direzione d’orchestra con G. L. Zampieri, F. Lanzillotta, G. Neuhold (con i Cameristi del Maggio Musicale Fiorentino e l’Orchestra Toscana Classica) e M. Boni (con l’Orchestra Sinfonica Abbruzzese).
Dal 2012 è direttore del coro interscolastico IncontroCanto formato da ragazzi e ragazze provenienti da diverse scuole superiori di Civitavecchia, con il quale ha conquistato due fasce argento e due fasce oro alle quattro partecipazioni al concorso regionale per cori scolastici “Gian Luca Tocchi” di Ciampino (RM).
Dirige dal 2014 il coro della Filarmonica di Civitavecchia, con il quale si dedica sia al repertorio sinfonico–corale con l’orchestra sinfonica della Filarmonica di Civitavecchia, diretta da P. Caraba, sia al repertorio a cappella (sacro e profano).
Con l’ orchestra della Filarmonica di Civitavecchia collabora inoltre come pianista.
Dal 2016 dirige l’ Ensemble InCantus di Civitavecchia, del quale è stato cantore in qualità di basso/baritono per diversi anni partecipando a numerosi concerti e concorsi nazionali ed internazionali.
Come direttore di questo coro ha ottenuto il terzo posto (con primo e secondo non assegnati) al Concorso Nazionale Polifonico di Arezzo 2016 ed il terzo posto al Concorso Nazionale del Lago Maggiore.
Sue composizioni sono state eseguite in prima assoluta dall’Ensemble InCantus, dal Coro della Filarmonica di Civitavecchia, dal coro AnimaDelSuono, dal coro giovanile Effetti Sonori, dal coro olandese Capella Catharina, dal coro Note Blu, dalla Piccola Accademia Degli Specchi.
Dal 2017 dirige il coro di voci bianche ed il coro giovanile del CeSMI di Viterbo.

PREMI E RICONOSCIMENTI:

– Secondo premio al concorso internazionale “Dinu Lipatti 2015”
– Terzo premio al concorso pianistico internazionale “Premio Accademia Giovani 2015”
– Menzione speciale per il rapporto testo-musica al concorso di composizione “Giulio Salvadori”
– Terzo premio (con primo non assegnato) al concorso nazionale di composizione corale “Renato Dalla Torre”
– Terzo premio (con primo e secondo non assegnati) al Concorso Polifonico Nazionale “Guido d’Arezzo” 2016 come direttore dell’Ensemble InCantus
– Terzo premio al Concorso Polifonico Nazionale del Lago Maggiore 2018 come direttore dell’Ensemble InCantus
– Finalista al concorso internazionale di composizione “Carlo sanvitale”

PUBBLICAZIONI:

Ha curato la trascrizione e la revisione di alcune composizioni inedite di Padre G. B. Martini raccolte nel volume “Canoni in latino a due e a tre voci”, pubblicate dal Centro Studi Antoniano di Padova per la collana Corpus Musicum Franciscanum.
Il suo brano “Rientro all’alba” è stato pubblicato da Omnigraf Editore.

Il Coro

CURRICULUM:

Fondato nel 1995, inizia la sua attività artistica come coro liturgico nella parrocchia “Ss.Trinità” di Civitavecchia. Qualche anno dopo, con il nome di Schola Cantorum, intraprende anche l’attività concertistica in ambito polifonico sostenendo concerti in Italia ed all’estero. Dal 2006, anno della fondazione dell’Orchestra Sinfonica di Civitavecchia all’interno  dell’associazione e inizio della collaborazione con il Maestro Piero Caraba come direttore musicale, prende il via l’attività di coro sinfonico che lo porta ad affrontare repertori sinfonico-corali di tutte le epoche, comprendendo importanti composizioni quali “Gloria” e “Credo” di A. Vivaldi, Requiem di G. Faurè, Messa in Sol M. DV 167 di F. Schubert, Cantata n.140 BWV 140 di J. S. Bach, Cantata BuxWV 4 di D. Buxtehude, Misericordias Domini KV 222 e Requiem KV626 di W. A. Mozart eseguito in più sedi, una tra le quali il Duomo di Grosseto.
Con Note di Natale 2010 il coro si cimenta per la prima volta con un repertorio pop-rock eseguendo insieme a Francesco Di Giacomo alcuni brani del Banco del Mutuo Soccorso, arrangiate per coro e orchestra da Carlo Pedini.
Nel 2015 il concerto “La Grande Guerra: diari e musiche” vede il coro eseguire brani tradizionali tratti dal repertorio appartenente al periodo della prima guerra mondiale, e nel 2014 con “Musicando il Cinema” si cimenta invece nell’esecuzione di alcune famose colonne sonore.
Nel maggio 2010 la Schola Cantorum di Civitavecchia si classifica al terzo posto nel concorso corale regionale “R. Tosato” di Anguillara S. (RM). Nel giugno 2011 si classifica al terzo posto nel concorso corale regionale “Città di Formello” (RM).
Dal 2011 al 2016 è presente stabilmente nel cartellone del Teatro Traiano di Civitavecchia con due produzioni sinfonico-corali: il Concerto di Natale ed il Concerto di Pasqua.
Dal 2012 si unisce all’Orchestra Sinfonica di Civitavecchia sotto l’unica denominazione di Filarmonica di Civitavecchia.
Dal 2014 riprende l’attività di coro polifonico parallelamente a quella di coro sinfonico (che sarà costretto ad abbandonare dal 2016), preparando spettacoli di vario genere: nel 2016 “Musica in cammino”, eseguita nello stesso anno anche nella splendida cornice della Basilica di Sant’Eustachio a Roma con un ensemble strumentale, basato sulla figura del pellegrino nel medioevo; dal 2016 ogni anno, ospitando altre realtà corali, organizza l’evento “Armonie d’Estate”;   nel 2017 “Buon Natale a tutto il mondo”, con quartetto d’archi, un viaggio nelle tradizioni natalizie dei più lontani paesi; nel 2018 “La voce degli ultimi”, con la band Gli animi salvi, un omaggio al grande Fabrizio De André.
Da notare l’esecuzione, nel 2017 in prima assoluta mondiale, dei due brani “Aba Ginoong Maria” e “Advento” in lingua Tagalog scritti dal giovane compositore Erick Dominguito Arellano.
Nel 2019 partecipa al Concorso Regionale dell’Arcl e partecipa al grande concerto di inaugurazione dell’Organo della Cattedrale.
Nell’ anno 2020 gli eventi si sono svolti, in estate, a Civitavecchia con l’esecuzione di Musica in Cammino al Parco della Resistenza e a Celleno un tributo a Fabrizio De Andrè con la band Gli Animi Salvi. Mentre a dicembre si è svolta la nona edizione della rassegna “Note di Natale”, avvenuta in streaming, dalla Cattedrale di Civitavecchia dove poi successivamente, con le stesse modalità, ha partecipato alla rassegna corale della Pastorella che come ogni anno si svolge il 23 dicembre.
L’attuale direttore del coro dal 2014 è il Maestro Riccardo Schioppa.

DIRETTORI ARTISTICI:

1995-1999 don Giancarlo Tumbarello

1999-2007 Fabrizio Poletti

2007-2008 Donato Salvatore Cambò

2009-2012 Luca Pernice

2012-2013 Fabrizio Poletti poi Francesco Iannitti Piromallo (con la collaborazione di Fabrizio Castellani)

2013-2014 Carmela Ansalone (con la collaborazione di Fabrizio Castellani)

Dal 2014 Riccardo Schioppa

L' Orchestra

CURRICULUM:

Grazie ad un importante finanziamento della CA.RI.CIV.nasce nel 2006, anno del suo debutto con la denominazione di Orchestra Giovanile.
Dal 2011, accanto a questo che costituisce il fondamentale nucleo giovanile dell’Orchestra (curato dai Maestri Maria Letizia Beneduce, Daniela Bellavia e Rossano Cardinali) si è sviluppata l’Orchestra Sinfonica di Civitavecchia, che si avvale di musicisti professionisti e della direzione del Maestro Piero Caraba.
Il repertorio spazia dai classici fino alla Jazz Suite di Sostakovic, non escludendo l’esperienza della musica contemporanea e numerosi brani della più popolare musica operistica.
Oltre ai concerti tenuti a Civitavecchia e a Viterbo, nel 2009 l’Orchestra si è esibita nell’ambito delle manifestazioni promosse dal Museo Manzù di Ardea e sempre a Roma si è esibita nell’ambito dei concerti organizzati dal Municipio III.
Nel 2010 e nel 2011 presente nel cartellone della stagione di concerti dell’Università degli Studi della Tuscia di Viterbo e in varie occasioni si è esibita alla Cittadella della Musica a Civitavecchia. In una di queste occasioni ha eseguito un repertorio molto particolare con la voce solista di Francesco di Giacomo del Banco di Mutuo Soccorso e il coro della Schola Cantorum. Poi al Teatro Traiano di Civitavecchia e al Teatro Flavio Vespasiano di Rieti con l’esecuzione della Sinfonia n.5 in Si bemolle Maggiore di F.Schubert e del Te Deum di Carlo Pedrini oltre l’esecuzione di antichi Carols dell’Inghilterra del Sec. XVII.
Dalla stagione 2011/2012 Corrado Stocchi è il primo violino dell’Orchestra.
Di particolare rilievo è stata l’esecuzione, nel 2012, del RequiemK626 di W.A. Mozart con la partecipazione sul palco di tre formazioni corali tra le quali la Schola Cantorum che, sin dalla nascita dell’Orchestra, è il coro a cui è strettamente legato e a cui, in questo periodo, si associa con la denominazione di Filarmonica di Civitavecchia.
Di questo anno è anche l’esecuzione della Sinfonia n. 9 di A. Dvorak al Teatro Traiano.
Nel 2013 è protagonista dell’evento dal titolo Galà Mozart con in programma la celebre Sinfonia n.40 e la Messa per l’Incoronazione, intercalate dalla lettura di alcune tra le più significative lettere del genio compositore di Strasburgo.
Nel 2014 al Teatro Traiano doppio evento: Concerto n.4 in Do Maggiore RV474 di Vivaldi e “Musicando il cinema” dove esegue insieme al coro alcune colonne sonore e la fiaba musicale  “Pierino e il lupo” di Prokof’ev, narrata dall’attore e doppiatore Francesco Pannofino.
Nel 2018 esegue lo Stabat Mater di Pergolesi.

L' Associazione

L’associazione culturale musicale “Filarmonica di Civitavecchia”, presente già dal 2002 sul territorio con il nome di “Schola Cantorum”, si propone da sempre l’obiettivo di promuovere l’ascolto e la conoscenza della musica, promuovere e sollecitare lo scambio culturale con altre forme corali e musicali in genere, italiane o straniere; favorire, con la propria attività artistica, la raccolta fondi da destinare e devolvere a favore di organizzazioni, enti, strutture che svolgono attività umanitaria e di solidarietà; svolgere attività didattica di formazione musicale in genere e canora in particolare.
L’associazione è composta dal “Coro della Filarmonica di Civitavecchia” e dall’ “Orchestra Sinfonica”, che momentaneamente si esibisce solo in formazioni di piccoli ensemble.
Fondato del 1995, il “Coro della Filarmonica” inizia la sua attività artistica come coro liturgico. Qualche anno dopo intraprende anche l’attività concertistica in ambito polifonico sostenendo concerti in Italia e nel 2010 in Germania. A partire dal 2007, con il fondamentale contributo della CA.RI.CIV. (Fondazione Cassa di Risparmio di Civitavecchia), viene fondata l’ “Orchestra Sinfonica” e inizia la collaborazione con l’allora direttore musicale M° Piero Caraba, affrontando repertori sinfonico-corali di tutte le epoche ed affiancando così all’attività di coro polifonico anche quella di coro sinfonico. All’interno del suo repertorio, infatti, sono presenti importanti composizioni per coro e orchestra come “Gloria” e “Credo” di A. Vivaldi; Requiem di G. Faurè; Messa in Sol M. DV 167 di F. Schubert; Cantata n° 140 BWV 140 di J.S. Bach; Cantata BuxWV 4 di D. Buxtehude; Misericordias Domini in Re minore K 222 e Requiem in Re m KV626 di W. A. Mozart.

Con “Note di Natale” 2010 (diventato ormai un appuntamento stabile e giunto alla sua ottava edizione) il coro si è cimentato per la prima volta con un repertorio pop eseguendo insieme a Francesco Di Giacomo canzoni del Banco di Mutuo Soccorso arrangiate per coro e orchestra da Carlo Pedini. Dal 2011 al 2016 il coro e l’orchestra entrano a far parte stabilmente nel cartellone del Teatro Traiano di Civitavecchia con due produzioni sinfonico-corali annuali, una nel periodo natalizio ed una nel periodo pasquale. Dal 2014 assume la direzione del Coro il M° Riccardo Schioppa. Nel 2015 il coro partecipa al concerto dei Pink Floyd Legend “Atom Heart Mother” presso l’auditorium della Conciliazione a Roma. Nel 2016 l’associazione presenta uno spettacolo di musica medievale intitolato “Musica in cammino”, ideato dal M° Caraba. Questo concerto verrà poi replicato diverse volte nel corso degli anni. Nello stesso periodo nasce l’idea di creare un concerto estivo stabile tra gli impegni del coro, “Armonie d’estate”, giunto alla sua quarta edizione. Nel 2018 il coro si dedica nuovamente al repertorio pop con lo spettacolo “La voce degli ultimi. Omaggio a Fabrizio de Andrè” in cui si esibisce assieme alla band “Gli animi salvi” nel repertorio del grande cantautore.
Nel corso degli anni il coro ha effettuato scambi con altri cori provenienti da tutta Italia, ed ha ottenuto buoni piazzamenti a concorsi regionali corali (Anguillara e Formello).
Attualmente conta circa 30 elementi ed è attivo senza sosta nella creazione di nuovi progetti, nuovi concerti e nella valorizzazione della musica corale nel nostro territorio.

L’”Orchestra Sinfonica della Filarmonica di Civitavecchia” è nata nel 2006 grazie ad un progetto finanziato dalla Fondazione CA.RI.CIV. e nello stesso anno ha debuttato con la denominazione di Orchestra Giovanile di Civitavecchia. A partire dal 2007, sempre su medesimo progetto didattico ha iniziato a riunirsi secondo un preciso calendario di prove settimanali trasformandosi in Orchestra Giovanile Stabile. Dal 2011 accanto a questo importante nucleo giovanile dell’orchestra , curato dai Maestri Maria Letizia Beneduce (Tutor Archi) e Rossano Cardinali (Tutor Fiati) , si è sviluppata l’Orchestra Sinfonica di Civitavecchia, che si avvale della Direzione Artistica del Maestro Piero Caraba.

Oltre ad esibirsi presso il Teatro Traiano e la Cittadella della Musica di Civitavecchia, nel 2009 l’Orchestra ha partecipato ai concerti promossi dal Museo Manzù di Ardea, distaccamento della Galleria Nazionale di Arte Moderna di Roma. Nel 2010 e nel 2011 è stata presente nel cartellone della prestigiosa stagione di concerti dell’Auditorium dell’Università della Tuscia di Viterbo e si è esibita nel prestigioso Teatro Vespasiano di Rieti.
Oltre ai sopracitati programmi eseguito insieme al Coro, il repertorio dell’Orchestra spazia dai classici fino alla popolare tradizione operistica, non escludendo le colonne sonore da film e l’esperienza della musica contemporanea. Ricordiamo tra le altre opere: “Galà Mozart, la musica e le lettere del genio” e, dello stesso autore, il concerto n.15 in Si b Maggiore KV450 per pianoforte ed orchestra (solista al pianoforte Riccardo Schioppa) e la sinfonia n.29; la celeberrima sinfonia n.9 “Dal Nuovo Mondo” di A. Dvorak, la quinta sinfonia di L.V. Beethoven, “Pierino e il Lupo” di S. Prokofiev in occasione del quale la voce narrante è stata interpretata da Francesco Pannofino; la prima esecuzione assoluta del Magnificat di L. A. Sabbatini, “La grande guerra: diari e musiche”, la sinfonia n.5 di F. Schubert.
Dal 2016 l’Orchestra si esibisce in formazioni ridotte ed in questa modalità sono stati realizzati ad esempio lo Stabat Mater di G. B. Pergolesi ed il concerto per il 235° anniversario di dedicazione della Cattedrale di Civitavecchia in cui si sono esibiti come solisti il primo violino M° Corrado Stocchi e l’oboista M° Manuel Pagliarini. La formazione cameristica ha inoltre partecipato alla stagione musicale 2018/2019 del Teatro Nuovo Sala Gassman eseguendo, tra le altre cose, le cosiddette “Quattro stagioni” di A. Vivaldi ed un concerto incentrato sulla figura di Farinelli con la collaborazione del falsettista di fama nazionale Angelo Bonazzoli.